Le proprietà del corallo

Il Corallium rubrum cresce in mare e soltanto in acque limpide e non inquinate e non soggette a fenomeni di marea.
E’ un octocorallo della famiglia Coralliidae, diffuso nel mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Quello che chiamiamo comunemente corallo è però il solo scheletro prodotto da questi minuscoli organismi che secernono un carbonato di calcio che permette loro di vivere aggregati in vaste colonie che con il tempo formano atolli e scogliere.

La composizione del corallo evidenzia una notevole presenza di calcio (oltre il 40%); sono inoltre presenti numerosi oligoelementi (74 minerali in tracce). Tra i più abbondanti si possono citare, oltre al calcio: magnesio, fosforo, potassio, sodio, zolfo, silicio. Molto interessante è l’assenza di metalli pesanti.
L’utilizzo per uso cosmetico è di tipo fisico e legato alla natura della polvere. Micronizzato, è utilizzato quale filler o scrub, esfoliante alternativo alle microsfere di politene.

Il corallo polverizzato ha infatti una dolce azione esfoliante sull’epidermide.  Rimuove molto delicatamente le impurità, le cellule morte, i residui di make-up e di altri prodotti cosmetici. Garantisce un miglior assorbimento delle sostanze attive contenute nei prodotti cosmetici rafforzandone l’efficacia.
Stimola la microcircolazione e i processi di rinnovamento della pelle, preparandola anche ad ulteriori trattamenti. Lascia sulla pelle un leggero velo protettivo e la idrata in profondità.
La polvere di corallo viene anche usata per assorbire l’eccesso di sebo in cuti grasse, o come agente schiarente o come sostanza funzionale per apportare alla cute tracce di minerali per favorire l’omeostasi cutanea.
Il corallo, grazie all’elevato contenuto di minerali, come il magnesio, il ferro e il calcio, rallenta quindi il processo dell’ageing.
Questi minerali, infatti, aiutano la conduzione degli impulsi nervosi, l’assorbimento dell’ossigeno, l’attivazione di vari enzimi necessari per la sintesi delle proteine, tutte azioni indispensabili per una pelle giovane e sana.
Inoltre, i minerali di cui il corallo è naturalmente costituito, lasciano una scia al loro passaggio: il ferro, il calcio e il magnesio remineralizzano e ringiovaniscono la pelle.